Inserisci l'importo da depositare
Compila il modulo scrivendo quanto vuoi depositare e per quanto tempo
ADSL | Energia | Gas | Assicurazioni | Conti Correnti | Conti Deposito | Tariffe Cellulari | Internet Mobile | TV | ![]() |
Il conto deposito è una particolare tipologia di conto bancario, che si appoggia a un conto corrente della stessa banca o di un’altra banca e offre un rendimento sulle somme versate. E’ possibile effettuare un numero limitato di operazioni rispetto a un conto corrente tradizionale: generalmente solo prelievo e versamento di denaro verso il conto di appoggio. Poiché è un deposito a risparmio, tutte le somme versate sono garantite dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) a tutela dei clienti delle banche italiane.
Il comparatore di SosTariffe ti consente di scegliere tra i conti deposito delle banche, tra le quali:
Il tasso di interesse indicato dagli istituti bancari è il rendimento garantito sul capitale versato. Viene indicato il tasso lordo, a cui bisogna togliere il 27% di tasse al momento della capitalizzazione degli interessi.
Il Conto Deposito può essere classificato in due categorie: il conto a deposito vincolato e il conto deposito non vincolato.
Appartengono alla prima categoria tutti quei conti deposito che richiedono di vincolare la somma di denaro per un numero di mesi prefissato.
Generalmente è possibile scegliere quanto tempo vincolare il proprio denaro a partire da un minimo di 1 mese e fino a un massimo di 36 mesi. Il conto deposito vincolato è la categoria che generalmente offre il rendimento maggiore, proprio perché non si può usufruire del denaro versato fino allo scadere del vincolo a meno del pagamento di una penale alla banca o se si rinuncia agli interessi maturati fino a quel momento.
I conti deposito non vincolato o deposito libero permettono di usufruire liberamente del denaro versato in qualunque momento e sono adatti a chi preferisce avere la possibilità di prelevare somme dal conto senza vincoli nonostante i tassi di rendimento minore.
I conti deposito non vincolato o deposito libero permettono di usufruire liberamente del denaro versato in qualunque momento e sono adatti a chi può avere la necessità improvvisa di prelevare somme dal conto.
I conti deposito online danno la possibilità di gestire e spostare il denaro comodamente dal proprio computer.
Con Sos Tariffe puoi effettuare il confronto conti deposito e trovare il più adatto alle tue esigenze. Incomincia inserendo l’importo da depositare e scegli le caratteristiche più adatte al tuo profilo.